B

Baglio Antico

Baglio Antico





L’Hotel Baglio Basile nasce da un’antica residenza signorile costruita nel lontano 1862 a Petrosino: il Baglio Basile.

L’originaria struttura è stata completamente ristrutturata e portata al suo antico splendore dalla Famiglia Licata, che ha incominciato la sua attività alberghiera e di ristorazione utilizzando proprio le stanze, i magazzini e la bottaia del baglio antico, trasformandole in accoglienti e funzionali camere d’albergo e sale.

Tutti gli ambienti conservano le strutture e materiali tipici delle costruzioni siciliane di fine ‘800.

Le stanze “Atmosphere” della zona antica dell’Hotel Baglio Basile, pur mantenendo la loro bellezza originaria, sono dotate di ogni confort moderno. Si affacciano in un’antica corte e prendono il nome dai fiori e dalle piante tipiche del territorio siciliano: il “Nespolo”, l’“Arancio”, il “Ficodindia”, il “Limone”, la “Giummara” e il “Ciliegio”, il “Geranio”, la “Rosa” e il “Melograno”.

Servono l’antica area: la sala “Paladino”, dove gli ospiti possono consumare la ricca colazione a buffet, i ristoranti “Don Gaetano”, la “Sala Velaggio” e le “Bottaie” .

Ambiente di rara bellezza è l’antica “Bottaia”: una sala ricavata dalla ristrutturazione di una antica cantina siciliana interrata, dove i signori conservavano il loro prezioso vino Marsala. La scala d’ingresso, i cui gradini sono scavati nella roccia, sono perfettamente integri e funzionali. Affianco all’antica cantina è stata ricostruita un’altra “bottaia”, identica all’originaria, utilizzata come sala ristorante e meeting.






L'email è stata registrata nel nostro database.

Sarà aggiornato sulle nuove Offerte e Promozioni