R

Ristoranti

RISTORANTI



La Sicilia in Tavola




Chi sceglie l’Hotel Baglio Basile per trascorrere le vacanza in Sicilia, sceglie di conoscerne non solo le sue bellezze naturali, archeologiche, culturali, ma di assaporarne i suoi straordinari sapori ed inebrianti profumi. La gastronomia siciliana, conosciuta in tutto il mondo, è una cucina tipicamente mediterranea, frutto delle varie dominazioni, che si sono susseguite sull’isola e che hanno influenzato le coltivazioni, gli ingredienti e le principali pietanze.

I Ristoranti dell’Hotel Baglio Basile propongono alla propria clientela i piatti più tipici dell’ottima cucina siciliana, preparati con prodotti locali di prima qualità.





Le squadre di chef dell’Hotel Baglio Basile propongono vari menù a base di pesce o di carne, vegetariani o per celiaci, semplici o molto elaborati per le occasioni ed eventi speciali. Ogni vostro desiderio culinario sarà sempre accontentato con grande professionalità e cura estetica nella presentazione dei piatti, utilizzando sempre prodotti di grande qualità e locali.

Farina di grano duro, olio extravergine d’oliva, sale marino, pesce, crostacei verdure, sono gli ingredienti principe della cucina proposta dagli chef dell’Hotel Baglio Basile: cuscus di pesce e di verdure, pasta ai ricci di mare o alle sarde o al nero di seppia, con i suoi secondi piatti a base di pesce spada, tonno, seppie, polipi, spigole, cozze, bottarga, gamberi e gamberoni e i suoi prelibati dolci farciti di ricotta e cioccolato, come la cassata e i cannoli, i dolci di mandorla e la pasta reale.





Una cucina ricca di erbe aromatiche e spezie: basilico, prezzemolo, origano, rosmarino, menta, alloro e salvia, semi di sesamo, di finocchio e finocchietto selvatico, pinoli e uva passa, scorza d'arancia e succo di limone. Il pesce fresco e i crostacei sono spesso utilizzati, dagli chef dell’Hotel Baglio Basile, sia nei primi che nei secondi piatti, arricchiti con capperi, aglio, olive, pistacchi e mandorle. Caratteristico di molte preparazioni è l'agrodolce: con le sue caponate di melanzane, peperoni.

Protagonisti nei pranzi siciliani sono i formaggi di latte di pecora: “tuma”, “primo sale”, pecorini, “piddiato”, “tumazzu”. Formaggi, che vi saranno offerti nelle varianti farciture alle olive, al peperoncino, al pepe, al pistacchio, alle noci, all’uva passa, alla rucola, ai pomodori secchi, alle erbe aromatiche (erba cipollina, finocchietto selvatico, rucola, origano, basilico) e al vino Marsala.





Utilizzati anche i legumi, come le fave fresche o secche, ceci, piselli, lenticchie e farro, consumati in zuppe o con pasta o riso.

Nelle ricche tavole dell’Hotel Baglio Basile le prelibate pietanze sono sempre accompagnate da ottimo pane locale, che in Sicilia ha un gusto e un sapore che non ha eguali per bontà. Il pane è fatto con farina di semola di grano duro, impastato con lievito naturale “crescenza o livateddru”, acqua e sale marino. L’impasto viene, cotto in forni di pietra, alimentati da rami d’ulivo o di vite. Seconda la forma del pane, potrete assaggiare: la “vastedda”, una pagnotta rotonda dalla mollica gialla, spugnosa e con una crosta fragrante, ricoperta da semi di sesamo; o il “pistuluni” dalla forma allungata. Pane delle feste marsalesi è lo “squarato”, che prima di infornarlo s’immerge nell'acqua bollente (squarare). Il suo impasto è arricchito da semi di "cimino", ossia semi di finocchio. Altra specialità, da non perdere, è il “pane nero” di Castelvetrano.





Ogni pranzo termina con un dolce e nei ristoranti dell’Hotel Baglio Basile c’è l’imbarazzo della scelta tra quelli cotti al forno o fritti. Si utilizza molto la ricotta di pecora, il miele e il cioccolato, arricchiti da cedro, canditi di arance, limoni e zucca, mandorle e pistacchi. Rinomato è il gelato artigianale, i geli e le granite, in particolare l’ottima granita di gelsomino, o di “ceusi” (gelsi rossi) o al latte di mandorla. I pasticceri prepareranno per voi squisiti cannoli, sfinge, spagnolette marsalesi, genovesi ericine, cappidduzzi, sfinge, iris fritte o al forno, cassate e cascatelle.

Nella ristorazione offerta dall’Hotel Baglio Basile, occupa un ruolo importante “il cibo di strada”o street food. Un cibo ricco e gustoso, come: le arancine, i panini con le panelle (frittelle con farine di ceci), le “stigghiole”(spiedini di pecora o di vitello), panini con la “meusa” (bollito di milza e polmone), la pizza “rianata” (condita con salsa di pomodoro e tanto origano “ariano” ai quali si può aggiungere l’acciuga), lo sfincione, la focaccia marsalese, con ragù di pollo, pane “cunzato” (pane condito con olio extra vergine di oliva, pomodoro, acciughe, pecorino o primosale, basilico).



Nei ristoranti dell’Hotel Baglio Basile le pietanze sono sempre accompagnate da ottimi vini bianchi e rossi. Eccellenza della produzione vinicola siciliana è il vino Marsala, offerto in diversi tipi: Marsala Rubino, Fine, Superiore riserva, Vergine, Soleras anche Stravecchio e Riserva, e in base al suo contenuto zuccherino, potrete assaporare il Marsala Secco, Semisecco, Dolce. I vari tipi sono ottenuti da mosti, vini, e loro miscele, prodotti con le uve Grillo, Catarratto, Pignatello, Calabrese, Nerello Mascalese, Damaschino, Inzolia, Nero d'Avola.

L'email è stata registrata nel nostro database.

Sarà aggiornato sulle nuove Offerte e Promozioni