Nella terra del vino e del mare, circondata da vigneti, palme secolari e oliveti, sorge l’Hotel Baglio Basile, una splendida e maestosa dimora di fine Ottocento, che domina l’intero territorio circostante. L’Hotel Baglio Basile è situato a Petrosino, in un punto strategico della provincia di Trapani, da dove poter raggiungere celermente le località turistiche più belle della Sicilia Occidentale: Marsala, Mozia e le Saline, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Trapani, Scopello, Erice, San Vito Lo Capo, Selinunte, le Isole Egadi (Favignana, Lampedusa, Marettimo, Levanzo).

Scegliere l’Hotel Baglio Basile come location delle proprie vacanze è decidere di fare un viaggio nella “sicilianità”, perché godrete della più tipica ospitalità di queste terre, rinomate in tutto il mondo, per il mare pulito, la sabbia dorata, la buona cucina mediterranea e l’eccellenza delle produzioni vinicole locali. La struttura dispone, tra corpo centrale e non , di 217 unità abitative : 144 camere tipologia Deluxe, 6 Suite, 14 economy, 9 camere Atmosphere, 44 Bilocali in Villette.

Il cliente ha la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di camere, accuratamente rifinite, grazie ad arredamenti e stili originali, che contribuiscono a rendere il soggiorno più confortevole. L’Hotel Baglio Basile è dotato di grandi ed eleganti sale, come la Sala Cavalieri, la Sala Araba, la Sala Bellini, la Sala Verdi, in grado di ospitare sino ad ottocento persone, per matrimoni, congressi, riunioni private o meeting. Altri suggestivi ed accoglienti location dove trascorrere momenti speciali sono: la Sala Malvasia e la Sala Bottaia. Vanto dell’Hotel Baglio Basile è il suo Centro Benessere dotato di: piscina riscaldata di acqua salata, con zona idromassaggio e appositi getti per il massaggio della zona cervicale e lombare, percorso Kneipp, sauna, bagno turco, docce cromoterapiche, doccia solare ad alta pressione, zona relax.

IL BAGLIO ANTICO

L’Hotel Baglio Basile nasce da un’antica residenza signorile costruita nel lontano 1862 a Petrosino: il Baglio Basile.
L’originaria struttura è stata completamente ristrutturata e portata al suo antico splendore dalla Famiglia Licata, che ha incominciato la sua attività alberghiera e di ristorazione utilizzando proprio le stanze, i magazzini e la bottaia del baglio antico, trasformandole in accoglienti e funzionali camere d’albergo e sale.
Tutti gli ambienti conservano le strutture e materiali tipici delle costruzioni siciliane di fine ‘800. Le stanze “Atmosphere” della zona antica dell’Hotel Baglio Basile, pur mantenendo la loro bellezza originaria, sono dotate di ogni comfort moderno. Si affacciano in un’antica corte e prendono il nome dai fiori e dalle piante tipiche del territorio siciliano. Servono l’antica area: la sala “Paladino”, i ristoranti “Don Gaetano”, la “Sala Velaggio” e la “Bottaia”.
Ambiente di rara bellezza è l’antica “Bottaia”: una sala ricavata dalla ristrutturazione di una antica cantina siciliana interrata, dove i signori conservavano il loro prezioso vino Marsala. La scala d’ingresso, i cui gradini sono scavati nella roccia, sono perfettamente integri e funzionali.

LA CAPPELLA DELL’ANTICO BAGLIO BASILE

 

Nell’area antica della struttura alberghiera è possibile visitare la cappella nobiliare, tipico ambiente religioso dei bagli feudali, dove venivano officiati i vari riti religiosi per i nobili proprietari e per la servitù contadina.
Dall’esterno, la splendida cappella, perfettamente restaurata, si presenta con un portale realizzato in “marmo grigio di San Vito”, sormontato da un timpano in stile neoclassico, con al centro un’apertura circolare. La cappella ha una pianta rettangolare, che termina a forma di abside, dove è collocato l’altare, affiancato ad entrambi i lati da due nicchie semicircolari. Il soffitto della cappella è costituito da una cupola a “forma di botte”, rifinita da antichi stucchi, che riproducono motivi floreali e geometrici. I colori predominanti sono le tonalità dell’azzurro e del rosa, caratteristici delle “edicole sacre” siciliane.

217camere
1spa
6sale

Gallery

WhatsApp chat