Il “massaggio hot stone” o “massaggio con le pietre”, è una delle tecniche che sfrutta le proprietà terapeutiche delle pietre laviche, associate al calore.
L’azione terapeutica del massaggio con oli essenziali, si ottiene applicando sul corpo pietre basaltiche, vulcaniche o provenienti dai letti di fiumi, preventivamente riscaldate. Il calore delle pietre sarà rilasciato lentamente sul corpo a secondo delle loro caratteristiche e del disturbo da trattare. Oltre che per il massaggio, le pietre sono usate appoggiandole in punti energetici del corpo (i chakra della tradizione indiana) o alternate sui muscoli, fredde e calde, secondo il disturbo da curare, basandosi sulla medicina ayurvedica.
I benefici del “massaggio hot stone” sono vari: scioglie la rigidezza dei muscoli, alleviando la tensione della colonna vertebrale, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, disintossica l’organismo, migliora la mobilità delle articolazioni e aiuta a smaltire la tensione nervosa e lo stress quotidiano donando una profonda sensazione di benessere. Per il massaggio con le pietre a freddo si usano vari tipi di quarzo. Ideale per gli sportivi, il “massaggio hot stone” a “freddo”, è praticato con pietre poste qualche tempo prima nel freezer.